MENU

Il giunco mormora, protesta

Liberamente tratto da “Il giunco mormorante” di Nina Berberova
Adattamento e regia Linda Dalisi con Valentina Acca

Questo spettacolo nasce dalla collaborazione delicata e potente con la dramaturg e regista Linda Dalisi e debutta nel 2015. Al centro dell’indagine c’è l’esperienza del sentirsi esiliati dalla vita di qualcuno che si ama.

Una riflessione su come l’amore abbia a che fare con l’insensato e il venir meno, su come dire addio a qualcuno che amiamo significhi certamente dire addio a una parte di noi, e su come imparare a ricostruire la propria identità comporti il difendere la propria libertà e il proprio mistero che è anche quello dell’altro.

La straordinaria scrittura della Berberova crea una dimensione intima e sullo sfondo della guerra si svolge la storia della protagonista.


Valentina in scena danza con le immagini create dal suo stesso gioco di equilibrio sul confine tra presente e passato, ricordo vissuto e futuro inventato, memoria presente e vita sparita nel nulla.
I bozzetti in scena diventano una chiave, motore, strumento; come parti del suo stesso corpo in rivolta. La protesta inizia col primo gesto, la prima parola, il primo mormorio della scena.