Valentina dimostra sin da bambina una grande passione e predisposizione per la recitazione e la musica. Le prime esperienze sul set e in palcoscenico iniziano da adolescente a Napoli, la città dove è nata. La sua formazione artistica avviene in Italia e in Europa.
Le esperienze all’estero, l’incessante approfondimento e lo spirito di ricerca in ambito artistico, fanno di lei un’artista poliedrica, capace di mutuare e remixare diversi stili recitativi con libertà espressiva e dialettica. Un percorso artistico che si sviluppa come un’indagine continua e che si compone anche di scritture di cortometraggi e testi teatrali, partecipazioni a videoclip, spettacoli musicali e performance.
Il pubblico italiano inizia a conoscerla grazie a ruoli in popolari produzioni televisive come “La Squadra” e “Nebbie e Delitti”, partecipa a vari film indipendenti e alla miniserie televisiva gialla “Il Commissario De Luca” diretta da Antonio Frazzi. In Teatro interpreta l’eroina romantica Donna Elvira nel Don Giovanni di Moliere e la mitica Rossella O’Hara nel fortunato allestimento “Francamente me ne infischio” per la regia di Antonio Latella. Grazie al ruolo di Rossella, Valentina riceve la candidatura al premio Virginia Reiter e il premio UBU come miglior attrice protagonista.
Sul grande schermo torna nel 2013 interpretando Alba, tormentata e sfuggente protagonista del film “Esterno Sera” di Barbara Rossi Prudente presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Dopo una tournée in Europa e America Latina nel ruolo della giovane ribelle Ninuccia nello spettacolo “Natale in casa Cupiello” di Eduardo de Filippo, nel 2015 è Anna , madre assente e insoddisfatta nel film “Pericle il Nero” di Stefano Mordini ,affianco a Riccardo Scamarcio e Marina Fois. Il film è in concorso al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. Attualmente Valentina è impegnata nelle riprese de “L’Amica geniale” serie televisiva tratta dai romanzi di Elena Ferrante targata HBO/Rai e diretta da Saverio Costanzo.