On screen

  • Data
    February 25, 2019
    Nell’acclamata serie tv L’Amica Geniale Valentina Acca interpreta Nunzia Cerullo, madre di Lila. Una donna semplice, vittima di un marito frustrato e che impone le regole del patriarcato, le uniche che conosce. Disposta a restare nell’ombra, protettiva ma anche capace di imporsi se necessario. In un connubio di neorealismo e modernità Valentina ha il volto segnato dalla stanchezza e dalla fatica di vivere che si imprime in uno sguardo pieno di dignità.
  • Data
    December 7, 2016
    Esterno Sera è un film del 2013 di Barbara Rossi Prudente. La storia racconta di un amore giovanile fra un ragazzo (Fabrizio) e una ragazza (Alba) che si conoscono da bambini, ma che ignorano i loro legami di sangue. Valentina Acca è la protagonista Alba, una ragazza sola, inquieta, che vive sul limite estremo dell’esistenza e si guadagna da vivere correndo di notte bendata sull’autostrada. Una “border line” a cui solo l’amore di Fabrizio restituisce un po’ di serenità. L’attrazione fra i due diventa però un treno in corsa e tutto il loro mondo ne verrà travolto. Il film è ambientato fra Caserta, Caiazzo e Napoli ma potrebbe svolgersi ovunque. E i paesaggi passano dalla bellezza delle colline casertane all’atmosfera “no where” di parcheggi notturni e raccordi autostradali. Una regia fisica e muscolare che si butta a capofitto nella sensualità decadente della sua protagonista.
    Valentina Acca in the role of: Alba
    Languageitaliano
    ProductionItalia
    Year2013
    Lenght103 min
    Genredrammatico
  • Data
    December 7, 2016
    Pericle il Nero è un film del 2016 di Stefano Mordini. Un film coraggioso che racconta la fuga rocambolesca di Pericle per sopravvivere a un grave errore. Valentina Acca è Anna, la figlia del boss Don Luigi ( Gigio Morra). Anna vuole bene a Pericle (Riccardo Scamarcio), che per lei ha un debole , ma lo tratta principalmente con superficialità. Emigrata con la famiglia in Belgio, è madre di due bambine. E’ una madre assente, una figlia viziata e una donna insoddisfatta che Valentina interpreta con eleganza e durezza. Girato tra Italia, Belgio e Francia il film è stato in concorso nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes.
    Valentina Acca in the role of: Anna
    Titolo originalePericle il nero
    ProductionItalia, Belgio, Francia
    Year2016
    Lenght100 min
    Genredrammatico, commedia